Il domain name, infatti, altro non è che una denominazione scelta liberamente (entro certi limiti, che vanno dal numero massimo di caratteri disponibile – minimo 2, massimo 63 – alla esclusione di alcune categorie di nomi per le quali non è ammessa la registrazione) dal richiedente, che viene convertita, da un apposito software, nella corrispondente successione numerica formulata sulla base di protocolli determinati (c.d. Internet protocol, I.P.), e che rende possibile il riconoscimento di un dato elaboratore e la comunicazione fra questo e gli altri elaboratori presenti nella rete.
Alla funzione tecnica del domain name, si affianca una funzione propriamente distintiva, come indicatore dell’impresa che lo utilizza e dei beni o servizi da essa offerti al pubblico; esso – al pari del marchio – svolge, quindi, un ruolo essenziale anche per l’efficacia della comunicazione d’impresa. Di qui l’interesse delle imprese ad assicurarsi uno o più domain name che coincidano con il proprio nome commerciale e/o con il proprio marchio (registrato o non), in modo da poter facilitare e aumentare la propria identificabilità nella rete mediante i motori di ricerca.
Valutazione Gratuita
Se vuoi contattare direttamente qualcuno di noi
Chiamaci
(+39) 070 670 779